Comunicato Stampa : Biciclette elettriche o specchietti per le allodole?

Leggo un redazionale di Sfera dove si rende noto che al Comune di Aprilia verranno affidate anche a Vigili Urbani e dipendenti comunali le 20 biciclette a pedalata assistita e ad emissioni zero. Un progetto promosso dal Ministero dell’Ambiente e a cui nel 2015 è arrivata l’adesione del Comune e ammesso alla fase di sperimentazione dal marzo 2016.

Le 20 biciclette saranno distribuite a vari corpi, istituzionali e volontari. Si tratta di Vigili Urbani (6), Progetto Ambiente (4), Ispettori Ambientali Volontari (4), Guardie Zoofile (2) e dipendenti comunali (4).

L’utilizzo di questi strumenti è, come si può facilmente intuire, finalizzato alla diminuzione di emissioni nocive nell’aria. Il Comune stima una riduzione di 10.280,58 chilogrammi annui sulle emissioni di CO2, ed oltre 2 di pm10.

Bene, merita un plauso l’amministrazione per aver saputo cogliere questa opportunità, …. e anche per la capacità di pubblicizzare molto bene questa iniziativa con comunicati stampa e dichiarazioni di importanti personaggi e non della politica apriliana.

Dunque un risparmio di ben 10,28 t / anno di CO2

Mi viene però subito un ”nodo” alla gola quando penso che altri e molto più significativi dati non vengono minimamente pubblicizzati.

Non è eticamente corretto fare pubblicità alle “inezie” (seppure ci tengo a dirlo significative ! come messaggio), dimenticando di fare la stessa cosa su emissione di CO2 di valori ben più alti per attività del nostri territorio !

Mi riferisco alla famigerata turbo-gas, dove addirittura c’è la convinzione che “giri poco”.

Ebbene non tutti forse sanno che esiste un Registro Europeo delle emissioni in Aria, Acqua e Suolo dove certe categorie di industrie debbono dichiarare annualmente le emissioni di inquinanti dal proprio stabilimento.

Sorgenia per l’impianto di Aprilia ha dichiarato emissioni di CO2 nell’anno 2014 per 273000 t ; nel 2013 per 452000 t ; nel 2012 per 667000 t. Il limite di soglia è di 100000 t !!!

Inoltre nel 2012 ha emesso NOx/NO2 per 106 t; nel 2013 per 131 t. Il limite di soglia è 100 t !!!

E …. Ricordo….

Non doveva essere prima installato in cima ai camini un grande pannello visivo dove fin da terra si dovevano leggerei dati degli inquinanti ?

Poi si era cambiato e molto più pragmaticamente dovevano essere letti da un totem installato nell’androne del Comune ? Tutto ciò non c’è ancora e dubito per il futuro.
Dal Registro Europeo sulle emissioni di sostanze inquinanti:

Per saperne di più :

Registro europeo inquinamento

Fonte

Carmen Porcelli
Primavera Apriliana